Gli Spazi ed i Tempi

Il nostro Istituto d’istruzione superiore è ubicato in tre sedi, una per ogni indirizzo formativo. Nella sede centrale, sita ad Anacapri in Viale A. Munte, sono operanti l’Istituto professionale per il settore dei Servizi Commerciali, l’Ufficio del Dirigente Scolastico e gli Uffici Amministrativi. Il Plesso che ospita l’Istituto professionale per il settore dei Servizi di Ospitalità Alberghiera e l’Enogastronomia ha invece sede a Marina Grande presso un edificio che diversi anni prima ospitava le Scuole Elementari. Il Liceo Classico, infine, conserva la sua “storica” collocazione in un’ala della Certosa di San Giacomo a Capri. Bisogna notare che tutte le sedi offrono spazi abbastanza adeguati al funzionamento
di una scuola anche se una istituzione formativa moderna richiederebbe una logistica più ampia e accessibile all’utenza giovanile. Progressi in tal senso si stanno compiendo grazie ai recenti investimenti dell’Unione Europea che ha destinato alla Scuola finanziamenti specifici per la riqualificazione degli ambienti di apprendimento e per lo sviluppo delle nuove tecnologie applicate alla didattica digitale per innovare i modelli e i metodi di insegnamento. Infatti a breve verranno allestiti nuovi laboratori di informatica, verrà incrementata la rete Lan, verranno implementate le aule digitali con Lavagne Elettroniche, con tablet e pc e con registri on line.
L’Istituto prevede, comunque, a breve di acquisire una serie di nuove strutture e spazi didattici migliori per i percorsi formativi che si intendono proporre alle future generazioni studentesche. Attualmente, gli studenti possono contare su aule per lezioni teoriche e formazione frontale, lavagna fissa, sala-postazione con videoproiettore. Nell’Istituto, sia per l’Istituto Alberghiero che per il quello Commerciale sono già allestite e funzionanti due aule tecnologiche, che possono essere utilizzate per le esercitazioni di informatica generale e per il laboratorio
linguistico. Per l’Alberghiero le aule informatiche sono attrezzate anche per essere utilizzate per il “cyber-hotel training”, cioè per le esercitazioni nello specifico campo delle soluzioni IT maggiormente utilizzate nel settore hospitality. Sempre all'Istituto Alberghiero, inoltre, ci sono specifici laboratori di enogastronomia, cioè ambienti di lavoro concepiti per lo svolgimento delle lezioni pratiche e delle esercitazioni di cucina effettuate sotto la attenta supervisione dei docenti tecno pratici. I laboratori sono differenziati a seconda delle esigenze didattiche, ed in particolare ci sono spazi dove si svolgono lezioni per chi dovrà operare in aree gastronomiche professionali complete di strumentazioni più avanzate e spazi dove è possibile effettuare allestimenti delle diverse mise en place. Ci sono, inoltre, ambienti interamente attrezzati dove si
svolgono lezioni di barman, caffetteria e sommellerie. Ed in questi spazi si effettuano esercitazioni pratiche con simulazioni reali dei servizi dei bar, caffetteria e la preparazione delle principali ricette dei cocktails internazionali, nonché l’allestimento dei servizi di coffee break, banqueting, breakfast e lunch, in cooperazione col servizio cucina. I laboratori di enogastronomia dell’Istituto sono in possesso della regolare certificazione HACCP che dimostra ufficialmente il rispetto di quanto previsto dalle leggi in materia di igiene alimentare, sia a carattere nazionale sia a carattere europeo.
La certificazione dimostra l’adozione di misure di prevenzione rischi per la sicurezza alimentare a seguito un’attenta valutazione dei rischi (chimici, biologici, fisici) che possano eventualmente compromettere la salubrità degli alimenti.
Per tutti i plessi l’orario d’inizio delle lezioni è fissato alle ore 8,30. Ogni unità oraria è di 60 min. Gli alunni che eccezionalmente dovessero giungere in ritardo saranno comunque accolti nella scuola entro le ore 8,40, ma entreranno in classe solo all’inizio della seconda ora ed il ritardo sarà annotato sul giornale di classe. Se l’alunno dovesse perseverare in tale comportamento dopo il terzo episodio, dopo aver avvisato le famiglie, sarà mandato a casa ed il giorno dopo sarà ammesso in classe solo se accompagnato dai genitori, E’ concesso per seri e documentati motivi l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata (max. due ore). Gli alunni minorenni dovranno essere prelevati a scuola da uno dei genitori previa annotazione sul giornale di classe. Tale disposizione vale anche nel caso in cui l’alunno non rientri per le ore di approfondimento.
E’ concessa l’uscita anticipata di una classe, per assenza di docenti, solo qualora siano state avvisate le famiglie almeno il giorno prima. Nel caso in cui manchi il docente dell’ultima ora e non vi sia possibilità di sostituzione è sempre consentita l’uscita anticipata facendola annotare sul diario di ciascun alunno che farà firmare i genitori per presa visione. I docenti della prima ora controlleranno le firme il giorno dopo. Le assenze dovranno essere giustificate, sull’apposito libretto, nel primo giorno di rientro a scuola. Nel caso contrario, o anche rilevandosi assenze costanti e frequenti, saranno avvisate le famiglie.

Piano Offerta Formativa

I tre istituti sono tutti dotati di moderne tecnologie informatiche con accesso ad internet in adsl. Tutte le aule dei tre plessi sono dotate di TV al plasma con lettore DVD e computer notebook collegato alla rete.

L’istituto per i servizi commerciali è dotato, inoltre, di due laboratori (informatico e linguistico) con 36 moderni pc fissi.

L’istituto per i servizi alberghieri è dotato, altresì, di due laboratori (informatico e linguistico) con 32 moderni pc fissi. Ed offre per le attività pratiche, anche, un funzionale laboratorio di cucina, un moderno laboratorio di segreteria e ricevimento, un completo laboratorio di sala e bar.

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' - SEDE CAPRI (MARINA GRANDE).

Profilo. Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi turistici e alberghieri.

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI - SEDE ANACAPRI (VIALE A. MUNTHE).

Profilo. Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo e “Servizi Commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

LICEO CLASSICO - SEDE CAPRI (CERTOSA S.GIACOMO)

Profilo. Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie.

ALLEGATO